SIGNORA MIA - (RI) CREAZIONI DI MAMME 16/17 OTTOBRE 2010 MILANO



PRESENTAZIONE EVENTO

Signora mia! - (ri)creazioni di mamme è una mostra mercato a cui partecipano donne creative che si sono professionalmente “reinventate” dopo la nascita di un figlio.
Alcune sono state allontanate dal mondo dal lavoro in quanto non più interessanti dal punto di vista produttivo, altre lo hanno fatto per scelta per potersi meglio dedicare alla famiglia, per stare vicino ai propri figli realizzando anche il sogno di far diventare le proprie passioni una nuova scelta professionale. Ecco alcune storie: Anne era psicologa del lavoro, oggi realizza addobbi per signore; Michela era art buyer, oggi crea abiti per bimbi; Silvia era impiegata ora interpreta e trasforma la lana cardata; Paola faceva l’attrice, oggi realizza abiti da donna ispirati al mondo delle fiabe. 16 donne, ognuna con la propria storia. La voglia di rimettersi in gioco e crescere sia come donne che come mamme emerge anche dagli oggetti che producono. Sono oggetti che hanno una forte personalità e un particolare stile, sono studiati e pensati (forse tra una pappa e l’altra?) con una sensibilità speciale, frutto della maternità che in alcuni casi dà un’energia e un coraggio atto non solo a creare ma anche a ricreare se stesse. Idee per bimbi, addobbi per signore, abiti dal mondo delle fiabe e di sartoria, arzigogoli di lana, gioielli in leggera porcellana e in caldo feltro, cappelli decorati, lavorati e interpretati. Tutto realizzato da donne nuove, che si sono “reinventate” al seguito della nascita del loro bambino, rendendo compatibile l'essere mamma e l'essere “cre-attiva. Donne che potrebbero essere definite “casalinghe tutt’altro che disperate”. Le storie di queste donne sono dimostrano che la maternità mette in moto uno spirito di sopravvivenza, non solo fisico, ma anche mentale, che permette di maturare una nuova soddisfazione personale e professionale.

Sabato 16 ottobre, alle ore 20, proiezione del film documentario “Le stanze delle donne” di Silvia Savorelli: 27 minuti dedicati a 4 donne che lavorano da casa, si sono costruite il laboratorio e studio all'interno della loro abitazione domestica.


Corriere della sera (pagina Milano) 16 ottobre 2010

tuttomilano - la repubblica 13 ottobre
   

1 commento:

  1. Ciao ho letto ora il tuo messaggio per partecipare alla tua iniziativa, peccato che sono arrivata tardi!!

    RispondiElimina